Debug Magento

Abilitare su Magento i File Report di Debug

Vediamo come rendere il debug Magento più semplice.
Spesso è utile visualizzare i file presenti su var/report/ direttamente sul browser, in modo da facilitare le attività di debug in Magento.

Verificare tramite ftp può risultare una procedura noiosa a causa di continui controlli. Su Magento tutte le attività di debug e sviluppo sono spesso articolate e gestite con difficoltà da tutti gli editor IDE.

Con questa micro guida potrete sia visualizzare sul browser il report di debug, sia ricevere un copia email di debug Magento sul vostro indirizzo email o su quello dello sviluppatore che segue il progetto.

1) Nella cartella /error/ nella vostra root folder, troverete già un file xml “local.xml.sample”, rinominatelo in local.xml

  

    default
    
        
        print
        
        Store Debug Information
        
        
        
        leave
    

2) controllate che la tag “action” abbia il valore print, in questo modo

Se preferite invece avere una copia per email del debug potete inserire la vostra email in tag e ricordatevi di modificare il parametro “action” con il valore “email” altrimenti non riceverete nessuna copia e il debug continuerà ad essere mostrato su schermo.

   

    default
    
        
        email
        
        Store Debug Information
        
        
        
        leave
    

Se preferite personalizzare questa pagina in modo da non rendere visibile questo errore è inoltre possibile personalizzare questa pagina (è consigliabile visto che spesso possono presentarsi numerosi errori su Magento, dovuti ai suoi bug in rilascio che affligono i programmatori che proponendo Magento ai propri clienti dovranno portare questo fardello :) ), presto rilasceremo un altro articolo, intanto potete comunque trovare qualche altra informazione ovviamente su Google o sugli altri motori di ricerca.