Installare Magento

Come installare Magento

La prima lezione della nostra guida non poteva che essere dedicata all’ installazione di Magento, vediamo dunque come installare la piattaforma.

Per prima cosa colleghiamoci a www.magentocommerce.com/download, sul menù troveremo la sezione download, clicchiamo su Community Edition e scegliamo nel formato che preferiamo l’installazione di Magento (avremo bisogno di registrare un account sul sito per poter scaricare il pacchetto).

 

installare magento download

 

Successivamente scompattiamo il contenuto e carichiamolo sul nostro server via FTP (controlliamo di star caricando la cartella Magento sul Public HTML) e creiamo un database MySql da associare successivamente.

Per sapere se il nostro server è idoneo per installare Magento esiste uno script PHP messo a disposizione su Magento Commerce a questo indirizzo, basterà caricarlo sul server all’interno della cartella Magento e raggiungerlo tramite browser su nostrosito/magento-check.php, o altrimenti consultare i requisiti minimi qui.

Adesso verifichiamo di avere i permessi per poter modificare le cartelle app/etc,var e media; andiamo sul nostro client FTP e cerchiamo l’opzione cartella “Modifica Permessi” e impostiamo i permessi a “777” o “0777” per queste cartelle (nel mio caso con FileZilla basta cliccare col destro sulle cartelle, selezionare Permessi File… e spuntare tutte le caselle o digitare 777 nel box testo).

installazione magento ftp

Adesso possiamo proseguire con l’installazione: colleghiamoci al nostro sito da browser, la prima pagina che ci apparirà sarà Licenza di Magento, accettiamo i Termini e le Condizioni e proseguiamo.
Qui impostiamo le opzioni di localizzazione di nostra preferenza, se si tratta di un sito italiano, impostiamo le opzioni come da schermata:

installare magento

Il prossimo passo è la configurazione del database, qui inseriamo i dati precedentemente creati( host, nome database, nome utente e password) e se preferiamo, aggiungiamo un prefisso per le tabelle del nostro Magento.
Nel blocco sottostante possiamo impostare il Base Url del nostro store e modificare il percorso di accesso per il Back-end (se preferiamo nascondere il pannello dal tipico percorso www.miosito.it/admin) oltre ad una serie di funzioni come le Charts ovvero i resoconti grafici del flusso sul vostro sito, saltare la verifica del base URL, abilitare le rewrite di Apache e attivare la codifica SSL (quest’ultime solo se il server che ci ospita lo permette).
Infine possiamo scegliere se salvare le sessioni del nostro sito sul File System o sul Database, approfondiremo più in là questa decisione e cosa essa comporta, ci limiteremo a dire che per una questione di prestazioni, sarebbe meglio selezionare Database (a meno che non abbiate un catalogo davvero esteso, questo potrebbe compromettere la velocità del vostro database), oltre a questi due metodi ne esiste un terzo, il Memcache, più complesso da configurare ma in assoluto il miglior metodo, vedremo in futuro come funziona con un articolo approfondito.

Qui un esempio di come noi abbiamo configurato il nostro e-commerce:
installazione magento configurazione

Se tutto è andato per il meglio, adesso dovremo essere nella pagina per la creazione Admin, compiliamola con i nostri dati e, se preferiamo, impostiamo una chiave di cifratura, se non lo faremo noi, lo farà automaticamente Magento per noi e ce la mostrerà nella prossima pagina.

Fatto! Abbiamo completato la nostra installazione di Magento, adesso possiamo andare sul back-end e cominciare a popolare il nostro e-commerce!

  • claudio

    Ciao, ho trovato e seguito la tua ottima guida, ma ho un problema che mi sta complicando tutto..
    quando inserirsco i parametri del db, e clicco continua, mi si blocca l’installazione con internal server error 500. ho seguito i vari suggerimenti che ho trovato, ho testto il mio host con il magento test e risulta essere perfetto..ma questo prolema non riesco ad evitarlo. puoi darmi una mano?
    claudio

  • Antonino Bonumore

    Ciao Claudio, utilizzi un nostro hosting gratuito o utilizzi un tuo server web? Secondo me riguarda l’innodb, hai verificato la compatibilità del tuo server con i requisiti minimi di magento?

    • claudio

      Ciao, non uso un vs hosting. lo spazio lo verificato con il php magento-check.php

      E mi dice che è ok.

      Adesso sto chiedendo verifica al provider, ma non ho dato indicazioni precise, gli ho preparato l’installazione pulita che vogliono farla loro.. non saprei dove sbattere la testa :)

      • claudio

        Ciao, ho risolto..era un problema lato hosting, usato php 5.4, mi hanno configurato php 5.3 e ora tutto funziona. solo una domanda..il percorso admin posso modificarlo con un nome a mio piacere o deve essere per forza admin?